Dispositivi uomo a terra per la sicurezza dei lavoratori isolati

I dispositivi uomo a terra permettono di segnalare tempestivamente e in modo automatico i soccorsi in caso di incidente o malore. Diventano quindi strumenti indispensabili per i lavoratori che operano in un contesto isolato o solitario.

Rischio incendio casaApplicazioni dei dispositivi uomo a terra

Per lavoratore isolato si intende un individuo che durante lo svolgimento della propria mansione potrebbe trovarsi ad operare in condizioni di solitudine senza contatto diretto con altri colleghi. Obbligo del datore di lavoro è valutare i rischi da lavoro isolato e dotare i lavoratori in solitaria di strumenti idonei alla segnalazione delle situazioni di pericolo.

Come da normativa di riferimento (art. 45 T.U. 81/08), i dispositivi uomo a terra sono suggeriti per tutte quelle persone che possono rimanere isolate durante l'attività lavorativa, come addetti alla sicurezza, assistenti a domicilio, addetti alle pulizie industriali, manutentori a domicilio, turnisti notturni e festivi, autotrasportatori, giardinieri, magazzinieri, addetti in edilizia.

Scegli i migliori dispositivi uomo a terra!

L'Antincendio Sammarinese anche per la sicurezza sui luoghi di lavoro isolati offre la migliore soluzione sul mercato, affidabile, performante e robusta.

Datix Wi-Trak Pro 3G è un dispositivo uomo a terra "rugged" portatile per la protezione di personale isolato con USB, RFID, GPS, GSM/UMTS. Uno strumento ideale per squadre di emergenza aziendale, lavoratori temporanei, cantieri remoti, manutentori industriali, autisti/mulettisti, facility management.

Questo dispositivo uomo a terra è funzionante su reti cellulari 2G/3G, che integra la funzione “uomo a terra” estesa capace di inviare automaticamente segnali di allarme in caso di perdita di verticalità, immobilità o pressione del tasto SOS utilizzando SMS, dati e chiamate voce (con messaggio vocale configurabile e conversazione viva voce).
Inoltre, Datix Wi-Trak Pro 3G dispone di tecnologia di lettura RFID che permette, con nessuna installazione elettrica, di gestire in modo semplice ed economico la localizzazione indoor tramite la lettura di TAG RFID passivi posizionati all’ingresso di aree coperte sensibili.
Grazie alle letture dei TAG RFID in memoria, l’allarme potrà includere le ultime posizioni visitate, così da velocizzare le ricerche. Infine, questo dispositivo uomo a terra può effettuare/ricevere chiamate cellulari non dovute ad allarmi (con numeri precaricati e/o filtro white list).

Rischio incendio casaCaratteristiche del dispositivo uomo a terra Datix Wi-Trak Pro 3G

  • Lettura RFID - 125 KHz
  • Display LCD grafico 128x32
  • Memoria non volatile per Log eventi
  • Segnali sonori, luminosi, vibrazione
  • Programmazione via USB e/o da remoto (opz.cloud/SW)
  • Funzione uomo a terra estesa: tasto SOS,controllo verticalità e/o immobilità con preallarme, presenza in vita temporizzata, batteria bassa, on/off dispositivo, tracking ciclico (via connessione dati e opz. clous/SW)
  • GSM (900/1800) - UMTS/HSDPA (900/2100)
  • Chipset GPS 48 canali (mod. WG-4GD-E)
  • 2 tasti chiamata rapida + rubrica
  • Batteria al litio 2000 mAh ricaricabile
  • Ricarica: USB o base esterna (opz.)
  • Batteria backup Real Time Clock
  • Peso: ~ 220 gr. Dim: 129x63x29 mm.
  • Contenitore in ABS, protezione IP 55
  • Dim: con GPS 108x56x26 mm.

Rischio incendio casaModelli disponibili di Datix Wi-Trak Pro 3G

Sono disponibili diversi modelli per questo dispositivo uomo a terra.

WG-4D-E è un lettore RFID (indoor tracking), LCD, funzione uomo a terra estesa, chiamate a numeri programmati, allarmi via SMS/Dati/Composizione numeri fissi e mobili con vivavoce e messaggio vocale configurabile.

WG-4GD-E presenta in aggiunta un GPS per outdoor tracking.

Come funziona Datix Wi-Trak Pro 3G

Questo dispositivo uomo a terra offre in dotazione la lettura TAG RFID (tracking indoor), la localizzazione GPS (uso outdoor), la rilevazione SOS, verticalità, immobilità e altre segnalazioni tecniche, comunicazione/chiamate cellulari, un software per set up personale delle funzionalità e un software di ricezione allarmi on premises o in cloud con SMS/dati (real time), allarmi via SMS e/o composizione numeri con vivavoce e messaggio vocale registrabile.

I dispositivi uomo a terra Datix in definitiva rappresentano uno strumento tecnologicamente completo e l’eccellenza a tutela delle persone, garantendo alle organizzazioni l’ottemperanza alle norme vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori isolati e consentendo una reale e significativa riduzione del rischio.

L'acquisto di un sistema di rilevamento automatico “uomo a terra” e la sua consegna ai lavoratori, le cui mansioni comportano lavoro in solitario, permettono una riduzione del premio INAIL tramite presentazione del modello OT23 (codice F-1).

Contattaci per maggiori informazioni!