
UMAN24 n.48 – Prevenzione incendi sui luoghi di lavoro, ci siamo
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi sui luoghi di lavoro, ci siamo".
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi sui luoghi di lavoro, ci siamo".
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno che proroga di un anno l’entrata in vigore dell'art. 6 del cosiddetto Decreto Controlli.
Le disposizioni riguardanti la qualificazione dei tecnici manutentori, quindi, entreranno in vigore dal 25 settembre 2023.
L'individuazione e l'uso dei DPI più adatti a ciascuno, applicando la miglior pratica tecnologicamente disponibile, sono responsabilità rispettivamente del datore di lavoro e del lavoratore.
Ma come si può scegliere, in un mercato così ampio e variegato?
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Valutazione del rischio incendio di edifici residenziali, pronto il metodo inglese che è utile anche per l'Italia".
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, ecco come prepararsi all'entrata in vigore delle nuove regole", che spiega l'applicazione dei tre decreti che entreranno in vigore il 25 settembre, il 4 e 29 ottobre.
Partner ufficiale dell'evento, L'Antincendio Sammarinese parteciperà a Safety Village che avrà luogo il 26 maggio presso il Centro Congressi SGR di Rimini.
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "Prevenzione incendi, breve guida alle nuove norme sui condomini da 12 metri in su", che illustra come applicare le regole sulla gestione della sicurezza in vigore dal prossimo 30 settembre.
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo “Vie di esodo, uscite di emergenza, calcoli, regole verticali: pioggia di modifiche al codice prevenzione incendi”, che illustra una guida alle modifiche introdotte al codice di prevenzione incendi.
Dal 25 settembre 2022 entrerà in vigore il decreto “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio” - cosiddetto “Decreto controlli antincendio” – che introduce la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori di presidi antincendio e l’introduzione del “sistema di qualificazione”, rivoluzionando totalmente la figura del tecnico manutentore.
Con l'abbassamento delle temperature, la sicurezza diventa ancora più importante. Per la sicurezza di strade private, vialetti e agiamenti esterni, L'Antincendio Sammarinese propone una soluzione perfetta per il trattamento di superfici gelate o soggette a rischio di congelamento, senza rinunciare alla sostenibilità ambientale.
Ogni anno i Vigili del Fuoco sono chiamati ad intervenire in migliaia di abitazioni italiane: gli incendi domestici, quando si riescono a identificare le cause, provengono soprattutto dalla cucina, da guasti di elettrodomestici, camini, o in generale disattenzioni.
Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "UMAN e la formazione professionale dei tecnici manutentori", che illustra la novità del "Decreto Controlli" per la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori di presidi antincendio e la conseguente introduzione del "sistema di qualificazione".